Ten. Nicola Menabuoni, ritrovati i suoi cimeli!

Omologo del nostro protagonista e comandante della 2a Sez. mitraglieri.
di Riccardo Fabbri
 
 
 
Era un ragazzo appartenente ad una famiglia borghese di Firenze, suo padre era tra la fine dell'800 ed i primi del '900 il Medico di Brozzi, località adesso inglobata nel contesto cittadino.
Unico maschio con due sorelle dopo gli studi in lettere si arruolo ed entrò nella scuola di Parma per ufficiali dell'Esercito. Terminò la specializzazione a Brescia e gli fu assegnato il comando di una sezione di mitraglieri Fiat.
Le notizie che riporto vengono dalla memoria di una delle sorelle, ultima a morire nubile cancellando la famiglia da questo mondo.
Inizio la sua carriera militare nel '15 e durante i primi anni ricevette una ferita che lo fece tornare a casa per ristabilirsi. Al termine della convalescenza fu richiamato al fronte dove trovò la morte durante la feroce battaglia per il controllo del Col Caprile.
Appena fu possibile raggiungere i luoghi il padre iniziò una intensa opera di ricerca per riportare i resti del figlio a Firenze, ricerca che durò anni ma senza esito positivo sfortunatamente. 
Il corpo del Tenente Nicola Menabuoni o quello che ne restava fini insieme ai suoi commilitoni nelle inumazioni dei soldati ignoti...
Il suo nome resta tutt'oggi inciso in una lastra posta all'interno del Liceo Classico Dante Alighieri, uno dei più prestigiosi della città.

Diploma e Medaglia d'Argento al Valore Militare concessa al Ten. Menabuoni (Collezione Fabbri).


Decorato di Medaglia d'Argento al Valore Militare alla memoria
MENABUONI Nicola, da Brozzi (Firenze), tenente 914 compagnia mitragliatrici — Comandante di una compagnia mitragliatrici in pericolo di accerchiamento, sotto il violento fuoco nemico, con mirabile coraggio si slanciava arditamente con i suoi uomini all'assalto alla baionetta. Ferito a morte mentre, fugato il nemico, curava la postazione delle proprie armi, rifiutava ogni soccorso e continuava ad incitare fino all'ultimo i dipendenti a rimanere saldi sulla posizione. — Col Caprile, 16 dicembre 1917.
 
Medaglie del Ten. Menabuoni (Collezione Fabbri).
 
 
Foto scattata dal padre alla ricerca del corpo del figlio presso il cimitero militare di Solagna (Collezione Fabbri).

Un progetto di Ravizza Editore  - All Rights Reserved


QUESTO SITO WEB UTILIZZA SCRIPTS E GOOGLE ANALYTICS...

X

Right Click

No right click